L’oro è un particolare metallo che all’origine si presenta di colore giallo e che si trova all’interno di rocce o sui letti dei fiumi. La sua purificazione è chiamata affinazione e prevede la sua separazione degli altri metalli presenti.
La sua miscela con altri tipi di metalli come l’argento e il rame ne determinerà il successivo colore creando effetti cromatici diversi. La prima fase del processo di uso dell’oro prevede la sua fusione, che avviene oltre i 1000°, in particolari vasetti chiamati crogioli e successivamente riversato in stampi che formeranno i lingotti. Da questa prima fase poi verranno create le foglie d’oro e la successiva creazione di gioielli e monete oltre che per altri svariati usi fra cui medico e fotografico.
L’oro è quotato al grammo o all’oncia troy ed è determinante la sua purezza che viene espressa in carati. Ogni carato corrisponde circa a 0,2 grammi e la purezza assoluta dell’oro viene definita dai conosciuti 24 carati che indicano le parti di oro presente rispetto alle altre leghe. Rappresentano inoltre il massimo delle parti di oro che possono essere presenti.
L’operazione con cui viene stabilita la quotazione dell’oro è conosciuta col termine di fixing che indica appunto l’azione di fissare la quotazione ufficiale dell’oro sul mercato di Londra. Il prezzo dell’oro viene definito dalla Borsa di Londra mediante un’associazione, la London Bullion Market Association, composta da otto istituti bancari: Barclays Bank, Goldman Sachs, Hsbc, JP Morgan, Société Générale, Bank of Nova Scotia, Ubs e Bank of China. Recentemente il fixing, per una maggiore trasparenza, ha ricevuto una revisione della sua delineazione. Precedentemente cinque banche maggiori si riunivano dichiarando la quantità di acquisto o vendita in base a una quotazione stabilita dal presidente dell’Associazione. Dal marzo di quest’anno la contrattazione avviene su una piattaforma elettronica gestita da Ice Benchmark Aministration sotto il controllo della Fca, l’autorità di mercato britannica.
L’associazione londinese non è l’unico mercato di oro al mondo ma sicuramente è il più importante. Negli anni si sono evidenziati anche altri mercati come quello di Zurigo, Tokyo e New York. Quest’ultima si basa ancora esclusivamente su contratti forward che consistono su accordi tra privati e clienti per le compravendite dell’oro.
Il valore dell’oro è molto importante perché il suo rapporto con la valuta ne stabilisce invariabilmente il valore. Esistono due tipi di prezzi associati all’oro e sono lo spot prices, ovvero il prezzo attuale dell’oro che viene comprato o venduto, e il future prices che stabilisce il valore in caso di compravendita futura.
Investire nell’oro offre e garantisce molteplici vantaggi. Rispetto ad altri tipi di investimento in cui si parla di azioni o titoli, l’investimento nel cosiddetto oro fisico come lingotti e monete rappresenta il metodo più sicuro associato ad un controllo costante della quotazione dell’oro. Inoltre, l’investimento in oro non prevede commissioni per depositi bancari o per le operazioni di compravendita e risulta l’unico prodotto esentasse. Risulta quindi un investimento proficuo nel tempo perché è in grado di mantenere il suo valore nel tempo a rispetto di altre forme di investimento che subiscono l’andamento dell’inflazione: a riprova di ciò basti guardare l’andamento degli ultimi dieci anni che ha visto un incremento dell’oro del 20% per ogni anno.
Il passaggio essenziale per chi opera negli investimenti di oro è conoscerne il valore in quanto solamente grazie ad un monitoraggio costante si può stabilire il momento esatto di un eventuale acquisto o vendita. Solitamente viene consigliato di vendere l’oro quando il paese in questione smette di creare moneta. Per investire ci sono due strade: l’oro fisico o l’oro finanziario. La differenza consiste essenzialmente nell’acquisto di gioielli, monete o lingotti (oro fisico) oppure nell’investimento in fondi (eft o etc) che replicano l’andamento dell’oro fisico.
Il metodo più solido rimane senza dubbio l’investimento di oro fisico in quanto si può fare affidamento sulla sicurezza dei compro oro o dei banco metalli specializzati che permettono di usufruire della loro accreditata consulenza in materia per gli investimenti e poter quindi operare nel modo più sicuro possibile. In questo modo l’investimento sarà garantito e supportato da personale specializzato.