Oro vecchio vs nuova tecnologia

euro-banconote-calcolatrice-corbis--258x258L’oro presente in casa può essere fonte di liquidità per rispondere meglio ad esigenze che quotidianamente si presentano nella vita di ognuno di noi. I monili in metallo prezioso spesso vengono lasciati nel cassetto poiché fuori moda o semplicemente perché di non di nostro gusto. In questo caso, i gioielli usati sono una piccola riserva di ricchezza che in qualunque momento può tradursi in denaro sonante. Le possibilità di realizzare un buon affare in tal senso, oggi, non mancano. La diffusione dei compro oro è abbastanza capillare in ogni città. Rivolgersi a quello più vicino casa può offrire la possibilità di avere del denaro contanti in tasca abbastanza rapidamente da rispondere all’esigenza del momento.

Il contante ricavato può essere impiegato in un’infinita di modi. Ormai, per qualunque aspetto della nostra vita dipende dalla connessione al web. Documentazioni, iscrizioni, controllo del conto corrente, scuola e ufficio passano attraverso la rete. Perché, quindi, non acquistare un piccolo tablet per aver i nostri affari a portata di tasto? Lo stesso vale per un percorso benessere tanto agognato. Il ricavo dalla vendita dell’oro in casa potrebbe servire a dedicarsi alla cura del corpo. L’inverno si avvicina ed è bene prepararsi in modo adeguato onde evitare acciacchi e dolori vari. Il denaro contante ricavato dalla vendita dell’oro, comunque, può anche essere impiegato per motivi meno futili. La crisi economica ha ridotto le famiglie allo stremo e le tasse sono così pressanti che non permettono di sbarcare il lunario. In questo caso, si può anche pensare di utilizzare il ricavo della vendita di gioielli usati per fare il tagliando alla macchina, pagare il bollo o altre bollette che ogni mese gravano sul bilancio familiare.
Come fare a orientarsi nella vendita dell’oro
Grazie alla tecnologia, oggi, è possibile riuscire ad ottenere la massima quotazione oro in pochi click. Sul web, infatti, molti compro oro danno la possibilità di consultare la valutazione dell’oro del giorno. Il consiglio è quello di cercare quelli più vicini al fine di individuare la quotazione più vantaggiosa. Online è possibile, dopo registrazione, bloccare il prezzo visionato e andare direttamente a colpo sicuro. Il negozio dovrà solamente versare il denaro liquido nel momento di vendere gioielli usati.

La tecnologia, in questo caso, aiuta parecchio per ottenere la massima quotazione oro. Un tempo ci si affidava alla valutazione del gioielliere che, da esperto, era considerato un guru nel settore. Oggi, invece, chiunque può ottenere una rapida valutazione del proprio oro anche a casa con un procedimento semplicissimo. Il vantaggio consiste nel farsi un’idea approssimativa del valore dei gioielli usati. Il consulto e il blocco del prezzo online consente di fissare il prezzo nel momento in cui si avvicina al nostro calcolo.
Come calcolare il valore dell’oro presente in casa
Prima di andare dal compro oro, bisogna suddividere i gioielli usati per la caratura d’oro posseduta. I gioielli, infatti, possono essere realizzati in oro 18K, 14K, 10K. Se non si hanno documenti che ne attestino la composizione, si può fare una veloce analisi attraverso l’utilizzo dell’acido nitrico. Si strofina l’oggetto in oro sulla pietra di prova e si versano alcune gocce del liquido per verificarne l’autenticità. Il kit di prova è facilmente reperibile in commercio e facilita la selezione dei gioielli usati per quantità di oro presente. Quindi, si passa al calcolo del loro peso e conseguente valore.

Si pesano, quindi, separatamente i gruppi di monili su una bilancia da gioielliere. Si calcola il coefficiente dato dal rapporto rispetto ai 24k, ovvero l’oro puro. La tabella è la seguente:
10k/24K= 0,4167
14k/24k= 0,5833
18k/24K= 0,750
22k/24K= 0,9167
Non resta, quindi, che informarsi sul valore giornaliero dell’oro che va moltiplicato per il coefficiente, ottenendo così il prezzo al grammo. Se per esempio, si deve valutare il 18k, basta moltiplicare un ipotetico valore giornaliero di €30,00 per 0,750 e si ottiene il possibile ricavo per ogni grammo di oro. L’esperienza è sicuramente tra le più vantaggiose in fatto di massima valutazione dell’oro. La tecnologia è di supporto al fine di avere un’idea precisa circa il valore dei gioielli usati. Essa consente di raffrontare in poco tempo le valutazioni offerte dai compro oro vicini a casa, senza dover girare per la città spendendo ulteriore tempo e denaro.