Commerciare in oro usato cosa vuol dire

gioielli usatiIl commercio dell’oro usato può essere effettuato dai compro oro oppure dai banco metalli. Queste ultime attività si caratterizzano per presentare requisiti più stringenti rispetto all’altra categoria e per rivolgersi a una clientela molto più ampia e differenziata. Infatti bisogna tenere a mente che questi esercizi commerciali sono qualificati come operatori professionali in oro e metalli preziosi e per ottenere la certificazione hanno dovuto presentare un’apposita domanda alla Banca d’Italia. L’ente ha quindi verificato la sussistenza dei requisiti resi obbligatori per legge, come la forma societaria, l’entità del capitale sociale e l’onorabilità e l’affidabilità sia dei soci che del personale di qualunque livello. Proprio per il fatto di appartenere a questa particolare categoria i banco metalli possono occuparsi anche della fusione dell’oro usato acquistato, a differenza di quanto accade per i compro oro. Questi ultimi, infatti, hanno come clientela soltanto soggetti privati, mentre i banco metalli annoverano tra i loro clienti gioiellerie, orafi e gli stessi compro oro di piccole e medie dimensioni. Di conseguenza devono poter offrire servizi aggiuntivi più variegati, così da andare incontro alle varie esigenze dei commercianti di metalli preziosi.
Proprio per le loro caratteristiche i banco metalli sono tra gli operatori più importanti del mercato dell’oro, in quanto consentono ai commercianti del settore di vendere gli oggetti preziosi invenduti. In questo modo gioiellerie e orafi possono disfarsi delle giacenze, così da evitare che rimangano a pesare sul bilancio dell’esercizio commerciale. Inoltre i banco metalli e le aziende che si occupano della fusione dei metalli sono fondamentali per permettere ai compro oro di piccole e medie dimensioni di esercitare la propria attività. Infatti queste realtà commerciali non possono fondere le cianfrusaglie d’oro e d’argento, i gioielli rotti o usati e tutti gli oggetti di valore acquistati per conto proprio. Soltanto rivolgendosi a una società specializzata in questo ambito è possibile trasformare i metalli preziosi usati in lingotti da rivendere successivamente agli operatore del settore orafo oppure come forma di investimento.
Per verificare le condizioni e i vari servizi offerti dai banco metalli è in genere sufficiente consultare i siti web delle diverse attività: questi, infatti, sono spesso ben costruiti e fruibili e consentono anche di verificare le credenziali del soggetto. Per ottenere le migliori quotazioni e portare a termine le transazioni in perfetta sicurezza è fondamentale rivolgersi soltanto a società professionali, serie e affidabili. Grazie allo sviluppo delle connessioni e della tecnologia è possibile gestire direttamente online la maggior parte dei servizi offerti ai commercianti di oro usato dai banco metalli. Infatti è sufficiente che il cliente si registri sul sito web dell’operatore professionale per poter accedere alla propria area riservata: da qui si riesce a monitorare e amministrare le transazioni commerciali, i propri dati e lo stato dei rapporti con il banco metalli stesso.
La registrazione e l’instaurarsi di relazioni commerciali continuative nel corso del tempo consentono agli orafi, ai compro oro e alle gioiellerie di ottenere condizioni molto vantaggiose e di favore: ciò vale sia in termini pratici che dal punto di vista delle quotazioni applicate alle cessioni di metallo prezioso. Infatti bisogna tenere a mente che l’oro si caratterizza per un’estrema volatilità nel breve periodo e quindi è necessario seguire con attenzione l’andamento delle quotazioni in Borsa del metallo puro, valore che determina quello proposto dai vari operatori del settore. Registrarsi sul sito del banco metallo consente di monitorare in maniera costante l’andamento dei mercati, così da essere aggiornati in tempo reale dei rialzi e delle fluttuazioni negative del prezzo dell’oro. In secondo luogo un rapporto stabile con un banco metalli consente ai commercianti di poter usufruire di una quotazione riservata, superiore a quella prevista per i privati oppure per gli operatori che si rivolgono in maniera discontinua all’azienda. Al tempo stesso è possibile proteggere la vendita del metallo prezioso con il servizio Blocca Prezzo, così da evitare ribassi delle quotazioni per le successive 48 ore.