Negli ultimi anni, complice la crisi economica e finanziaria che ha colpito il nostro Paese, il mercato dei metalli preziosi ha registrato una crescita molto consistente. Ad esso ci si rivolge sempre più spesso chi decide di vendere i propri gioielli in oro ed argento per far fronte ad esigenze immediate di liquidità. Ma numerosi sono anche coloro che intendono acquistare oro, da sempre considerato il bene rifugio per eccellenza, scegliendo una delle opzioni di investimento considerate storicamente più sicure al fine di proteggere il proprio capitale dalle fluttuazioni del mercato. Il modo più sicuro per far questo è senz’altro rivolgersi ad un Banco Metalli, ossia Operatori Professionali in Oro autorizzati ad operare direttamente dalla Banca d’Italia. A differenza dei sempre più numerosi negozi Compro Oro, gioiellerie che acquistano oggetti preziosi da privati per poi rivenderli a professionisti del settore, i Banco Metalli possono rivolgersi anche ad una clientela professionale. Ecco alcuni dei principali servizi tipicamente offerti ai commercianti da un Banco Metalli.
Quotazioni vantaggiose: il blocco del prezzo dell’oro
I principali Banco Metalli consentono, generalmente, ai commercianti di poter godere di quotazioni dell’oro e degli altri metalli preziosi particolarmente convenienti ossia superiori a quelle garantite ai privati. Inoltre, è prevista la possibilità di bloccare questo prezzo al raggiungimento di un determinato livello oppure collegarlo al verificarsi di un particolare evento, in modo da limitare rischi legati alle oscillazioni dei valori ufficiali. Tra le soluzioni più utilizzate, il prezzo viene bloccato in corrispondenza del momento in cui il privato cede il metallo al commerciante e viene mantenuto fermo per un periodo massimo di 76 ore.
Il trasporto dell’oro
Il trasporto dell’oro dalla sede del commerciante al Banco Metalli viene generalmente affidato a dei corrieri portavalori specializzati. Tra i vantaggi principali di questo servizio, di solito il vettore provvede a corrispondere immediatamente la cifra dovuta, non sono previste spese aggiuntive per il servizio e si eliminano i rischi legati allo spostamento ed alla conservazione del metallo prezioso.
La creazione di lingotti d’oro
Tutti i commercianti e i professionisti possono usufruire di servizi di fusione dei rottami d’oro e per la realizzazione di lingotti e monete da investimento. Il processo necessario per raffinare l’oro ed estrarre il metallo puro contenuto nelle leghe è detto affinazione. Risultato di questo processo è un lingotto cosiddetto grezzo che deve essere successivamente immerso in un recipiente contenente acido solforico perchè diventi brillante e sia privato del tutto delle parti di materiale non preziose.
Assistenza continua per i clienti
I Banco Metalli consentono di usufruire di servizi di assistenza continua riservati ai propri clienti, con possibilità di essere contattati 24 ore su 24 per qualunque informazione. In particolare, offrono consulenze e valutazioni della purezza, della genuinità e del valore del metallo prezioso attraverso il cosiddetto saggio alla tocca (o spot test), un test chimico svolto su minuscole parti di materiale e mediante il quale è possibile definire la qualità e la quantità di metallo prezioso. I Banco Metalli utilizzano, a tale scopo, tecniche di investigazioni sempre più sofisticate e garantite.